Chi sono

Ex giornalista, appasionato fotografo.

Sono nato a  Cuneo  il 26 gennaio 1956. Sono quindi un Acquario, segno nel quale mi ci riconosco del tutto. Sono curioso, nel senso che mi piace scoprire le cose che mi circondano; non mi accontento di guardare in superficie e amo osservare il mondo con l’occhio di chi sa che non si impara mai abbastanza.  

Tranne una piccola parentesi nel 1965, anno in cui per motivi di lavoro di mio padre siamo stati a Torrazza Piemonte in provincia di Torino, da sempre vivo a Costigliole Saluzzo, in provincia di Cuneo.

Per molti anni – parallelamente al mio lavoro principale - ho svolto attività giornalistca che negli anni mi ha portato a dirigere il settimanale SaluzzoOggi (per oltre quattro anni) e successivamente ad essere direttore editoriale del quotidiano on line TargatoCn. Inoltre ho avuto molteplici collaborazioni con emittenti televisive locali.

Nel 2012, con altri autori, ho partecipato alla realizzazione del libro "Costigliole 150" attraverso il quale, nella ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, abbiamo ripercorso  un po' della storia di Costigliole Saluzzo attraverso fatti, eventi, storie che ne hanno caratterizzato lo stesso periodo. Del libro, oltre a scrivere vari capitoli ed essermi occupato della documentazione fotografica, sono stato il curatore dell'opera.

Sono sposato ed ho due figli: Federica, nata nel 1981 e Paolo nato nel 1985. Ho tre nipoti: Asia, Mirko e Nathaly.

Tra i miei hobby metto al primo posto la moto (attualmente una Kawasaki  Versis e la mitica Vespa Px 200 del 1985) e soprattutto la fotografia. Mi piace abbinare i due hobby, cioè andare in giro in moto alla ricerca di nuovi angoli da scoprire armato della mia macchina fotografica.

A settembre del 2013 ho realizzato la mia prima mostra fotogafica dal titolo "Costeolae, istantanee in itinere" attraverso la quale ho raccontato il mio paese che di per sé è di una fotograficabilità eccezionale grazie soprattutto al suo borgo medioevale. Le foto che sono sul sito nulla hanno a che fare con la Mostra, si tratta di scatti un po' così, alla buona, una sorta di puro divertissement quindi non fatevi ingannare dalla loro assoluta semplicità. Ma in internet in troppi sono portati a... prendere, senza naturalmente chiedere per cui sono certo che capirete!

Infine, last but not least, dal giugno del 2012 sono felicemente dipendente dell'Inps, ovvero mi godo la pensione. Mi trovo benessimo...

 

 

 

 

 


 


;